Menu

RomAfrica Film Fest, 18-22 luglio Nel segno di Nelson Mandela

18 Luglio 2018 - ARCHIVIO

C.S. di G.G.

Casa del Cinema, Roma – ingresso libero

Sarà un RomAfrica Film Festival (Raff) nel segno dell’energia e della vitalità che sa esprimere il continente e nel segno di Nelson Mandela quello che si è aperto oggi, 18 luglio, a Roma per il quarto anno consecutivo. Proprio all’eroe sudafricano della lotta all’apartheid – che il 18 luglio avrebbe compiuto cento anni – sarà dedicata la giornata di apertura (ospitata al Wegil di Trastevere) con la proiezione del film Atto di difesa uscito nelle sale internazionali pochi mesi fa. Il film racconta i fatti legati al processo di Rivonia che videro la pronuncia del celebre discorso di Mandela “I’m ready to die” (Sono pronto a morire).

La scelta di dedicare l’apertura del festival a Mandela è stata un naturale riconoscimento a una figura che ha dato tanto al suo paese e al mondo intero. Senza Mandela oggi il mondo sarebbe stato peggioredicono i promotori del festival. Il Raff – aggiungono – è stato inoltre riconosciuto come evento internazionale ufficiale di commemorazione dalla Nelson Mandela Foundation e la giornata inaugurale è stata organizzata insieme all’Ambasciata del Sudafrica in Italia.

La straordinaria forza che ha sostenuto Mandela è il tema scelto per questa quarta edizione del Festival, “Energia pura”.

 

L’energia nella sua accezione più ampia: l’energia di donne che si muovono in contesti difficili, come nel film ‘Era meglio domani’ o nel film ‘La Bella e le bestia’, l’energia di chi vive e si impegna a modificare il presente con la sola forza dell’arte e della condivisione, come nel documentario ‘Burkinabè Rising’, l’energia dei giovani, che viene fuori sia attraverso una selezione di corti, lungometraggi e documentari realizzati da giovani africani sia attraverso una vetrina dedicata a giovani italiani appartenenti alla seconda generazione di origine africana.

Per gli autori dei corti realizzati da italiani di seconda generazione e giudicati migliori ci sarà un riconoscimento speciale messo a disposizione dalla Rai. La Radio Televisione Italiana, che anche quest’anno sosterrà il Raff, darà infatti l’opportunità di trascorrere alcune giornate a diretto contatto con tutta la realtà produttiva e creativa dell’azienda, nell’ambito dell’iniziativa Rai Porte Aperte, e grazie alla disponibilità della struttura Direzione Creativa / Promozione e Immagine, i vincitori potranno partecipare al ‘Making of’ di uno spot tv.

Wallay Photo 9 ©Nina Robinson

Dopo la giornata inaugurale (solo su invito) del 18 luglio, dal 19 al 22 luglio il RomAfrica Film Festival si sposterà alla Casa del Cinema a Villa Borghese dove l’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti: saranno presentati film di recente produzione in anteprima o inediti in Italia, grazie anche al contributo di partnership con il Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou (Fespaco) e con il Luxor African Film Festival.

Prevista inoltre la presenza di registi e attori. Tra le presenze confermate quella di Giuliana De Sio, protagonista del film ‘Il console italiano’ e di Mariam Al Ferjani, attrice protagonista del film tunisino ‘La Bella e le bestie’ – presentato in anteprima al Raff – storia di una donna costretta a combattere per i suoi diritti e la sua dignità.

Il Festival è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International ed è promosso da Eni; gode del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio e del Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale; tra i media partner ci sono RAI – Radio Televisione Italiana, Agi – Agenzia Italia. Gode inoltre del sostegno di Brussels Airlines e aderisce al circuito festival Spazio Indie della Cna.

Informazioni:

info@romafricafilmfest.com

www.romafricafilmfest.com