Menu

Istituto Giapponese di Cultura a Roma – fino al 5 gennaio la mostra fotografica nipponica dagli anni ’70 al 2000

22 Dicembre 2017 - ARCHIVIO

Di: redazione

Uno sguardo sul mondo con il grandangolo d’oriente, questo rappresenta la mostra che sarà ospitata nell’Istituto giapponese nel cuore di Roma, con ingresso libero.

Voluta e curata da Rei Masuda (The National Museum of Modern Art, Tokyo), l’esposizione offre un punto di vista molto interessante che ci avvicina di più alla conoscenza del cuore d’oriente attraverso 76 immagini a firma di 23 autori, tutti da scoprire, che offrono un viaggio visuale attraverso la trasformazione in ogni suo senso: dal paeaggio all’architettura, dallo stile di vita agli usi e costumi, con rigorosa divisione tra questi due diversi aspetti, nelle due distinte aree della mostra. Questa evoluzione dei tempi, questo cambiamento di vita e di luoghi è fortemente voluto dalla curatrice Masuda, che attraverso le immagini vuole non solo parlare della cultura e della vita di un popolo e di una terra, ma anche sottolineare l’inevitabilità del cambiamento e la prontezza di una cultura che è sempre in prima fila nel rispondere al mutamento dei tempi, fino a farsi anche guida ed esempio per il nuovo che verrà.   

  (c) Takashi Homma, TOKYO SUBURBIA, 1995-98

In mostra foto di:

D. Moriyama, S.Tomatsu, N. Araki, K. Kitai, G. Hashiguchi, M. Ohnishi, T. Ushioda, H. Tsuchida, H. Kikai, M. Seto, S. Yamada, A. Tamura, E. Ina, H. Tsukiji, T. Shibata, N. Kobayashi, T. Kamiya, Y. Takanashi, K. Kawada, R. Miyamoto, T. Homma, M. Ichikawa, R. Suzuki.