Di: Benedetta Tintillini
Responsabile di Umbria e Cultura
www.umbriaecultura.it
Vivere il Medioevo in 3D
Torna a Gubbio, dal 27 settembre al 2 ottobre, il Festival del Medioevo per la sua terza edizione. Giovanissimo, seppur già affermato a livello nazionale, il Festival si connota come appuntamento di rilievo, non per una rievocazione folcloristica, ma come occasione di studio e seria analisi e conoscenza di uno dei periodi più affascinanti del nostro millenario passato.
La location sicuramente invita ad un’immersione totale nell’epoca medievale, la splendida Gubbio, già alla sola vista rievoca, grazie al suo centro storico in gran parte intatto, i fasti del suo periodo di maggior splendore mentre, camminando per le sue strade antiche, si ha quasi la magica sensazione di riuscire a viaggiare nel tempo.
Storici e studiosi di chiara fama, saggisti, scrittori, architetti e giornalisti si alterneranno, per raccontare la storia in modo nuovo e coinvolgente, ognuno dal proprio punto di vista, nell’ambito degli appuntamenti proposti del Festival del Medioevo nei luoghi più suggestivi della città.
Proprio “La città” sarà il filo conduttore dell’edizione di quest’anno. Città intesa come luogo fisico che racchiude in sé, nello stesso tempo, opportunità di scambi, senso di protezione, abitudine al rispetto ed alla convivenza.
Da Costantinopoli a Venezia, da Genova a Parigi, da Firenze a Napoli fino al Cairo, sul palco del Centro Santo Spirito, un ex monastero del XIII secolo, si parlerà di arte e filosofia, mode e costumi, fantascienza e letteratura in un affascinante viaggio attraverso l’Europa ed il Mediterraneo.
Tra gli appuntamenti di maggior spicco segnaliamo l’anteprima di “Medioevo da non credere” il nuovo programma dello storico Alessandro Barbero, la Fiera del libro medievale, gli Stati Generali della Rievocazione Storica che hanno voluto eleggere Gubbio ed il Festival del Medioevo come sede per un forum al quale parteciperanno le associazioni italiane che con il loro impegno salvaguardano un grande patrimonio immateriale del nostro Paese.
Mostre, spettacoli, concerti, oltre allo spazio per la satira con il TG medievale a cura del blog satirico “Feudalesimo e Libertà”, faranno da corollario agli eventi del programma principale consultabile su: http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/
Il Festival del Medioevo, organizzato dall’Associazione culturale Festival del Medioevo in stretta collaborazione con il Comune di Gubbio, gode del patrocinio scientifico dell’Isime, l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e della Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) e dei patrocini istituzionali della Presidenza della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Umbria.