Si intitola: “Diversamente Angeli – Strangely Angels”, ed è il primo libro a firma del fotogiornalista Fabio Chiarini ed edito da Millelire. La prefazione è stata curata da Imma Battaglia. Questo libro porta una raccolta di poesie, scritte in italiano con testo a fronte in inglese, che mette al centro l’amore, quello proibito, come anche la delusione, l’abbandono, la solitudine e la dannazione.
Temi forti, importanti trattati nei versi utilizzando due figure contrapposte, come il bianco e il nero. Il giovane autore ci mostra due tipi di angeli maledetti: uno, che alla fine si rivela essere un demone, rispecchia la fine di un amore, l’abbandono; l’altro, invece, rappresenta l’unione tra due anime dannate perché, al di fuori della loro intimità, non vengono comprese e accettate. Il loro amore non viene capito dal resto del mondo, anzi, viene considerato sbagliato solo perché è apparentemente “diverso” da quello che viene raccontato nelle fiabe.
Con un linguaggio informale, riflessivo, ricco di aggettivi, similitudini e metafore l’autore mette in luce la situazione disagevole dell’omosessualità. Chiarini nel suo “Diversamente angeli” narra di uomini e donne costretti a vivere il proprio orientamento sessuale condizionati dai canoni che la società e la religione gli detta.
La prima presentazione del libro si terrà il 4 dicembre presso la Libreria Angloamericana di Roma (via della Vite, 102). La giornalista Fabiana Carucci e il docente univeristario il prof. Lino Belleggia approfondiranno i versi scritti dall’autore e interpretati dall’attore Leonardo Pellegrino.
Angeli maledetti
Siamo angeli maledetti,
che la gente pensi che sia un amore dannato
solo tu ed io
siamo a conoscenza della purezza
dei nostri baci,
dei nostri sguardi,
dei nostri abbracci,
rovinati dagli sguardi inorriditi della gente.
Seppur maledetti
io e te
siamo due angeli.
Biografia e opere: Fabio Chiarini, nato nel 1985, ha un incondizionato desiderio di scrivere e di viaggiare. Inizia con i concorsi letterari a partire dai 17 anni, classificandosi al secondo posto nel concorso letterario “Segnali di Fumo” nel 2004. Successivamente è inserito nella collana Coccinelle di Edigiò editore nel 2007 e in occasione dei 150 anni dell’Unione d’Italia nel 2011, viene pubblicato un racconto intitolato “Arrivederci Roma” nel libro “Buongiorno Italia”. Cura esposizioni fotografiche su Parigi, Roma e Londra. Laureato in Lingue straniere inizia la carriera da giornalista per portali italiani, inglesi e cinesi. Il binomio lingue straniere e giornalismo lo porta a lavorare a Parigi per la Corte d’Appello francese come giornalista interno e traduttore italiano del sito internet del Palazzo di Giustizia. Ama viaggiare, per questo iil suo blog, tradotto in 16 lingue straniere ed è diffuso a livello internazionale.
Questo è il suo primo libro di poesie personale.
DIVERSAMENTE ANGELI – STRANGELY ANGELS di Fabio Chiarini Millelire Editore Euro. 12,00 Pag. 96 www.fabiochiarini.com