Di: Rocchina Ceglia
IL PASSAGGIO
L’eco di un teatro occupato
scritto e diretto da
Antonio Diana
con: Antonio Diana, Mariano Riccio, Mario Piana, Arianna Luzi
Una nuova opera con musiche di Antonio Diana
Da martedì 8 a domenica 13 ottobre al Teatro Millelire di Roma è in scena la prima nazionale de Il passaggio, l’eco di un teatro occupato, la nuova commedia musicale scritta e diretta da Antonio Diana; la prima delle tre produzioni proposte da Madrearte teatro e Dea in scena per la stagione teatrale del teatro diretto da Lorenzo de Feo e Antonio Lupi.
Lo spettacolo è l’eco di un teatro occupato e ritrae la storia di quattro attori di una compagnia teatrale stabile che occupano, in segno di protesta, il loro storico teatro destinato a chiudere per permettere la costruzione di un parco commerciale. Nascono così alcuni personaggi e scene che sfiorano vari generi e stili teatrali. Emergono storie personali come in una eterna confessione, facendo venire a galla questioni attuali come droga, omofobia, rapporto genitori-figli e legalità.
Antonio Diana mette in scena con Mariano Riccio, Mario Piana, Arianna Luzi Individui intrappolati in un limbo a tratti reale e a tratti immaginario, che sembra sia terreno che di un’altra dimensione. Uomini che si preparano inconsapevolmente ad un passaggio; persone al bivio dell’essere e dell’essenza, ad un passo dal passaggio dalla vita alla morte e dalla morte alla vita, raccontano storie, come in una eterna confessione, spinti dal luogo e dalla condizione in cui si trovano, attraversando mutamenti di stato e di condizioni, passando da un periodo all’altro del loro vissuto.
Argomenti che si incatenano ai personaggi in un contesto a tratti brillante che spinge la rappresentazione dal comico al drammatico in maniera radicale, ponendo e imponendo diversi stati d’animo e condizioni in cui per ognuno avverrà un passaggio diverso, ma per tutti un eguale rinascita.
Il passaggio
Scritto e diretto da Antonio Diana
con Antonio Diana, Mariano Riccio, Mario Piana, Arianna Luzi
musiche originali Lino Cannavacciuolo e Mariano Bellopede
assistente alla regia: Gabriele Mangion
al Millelire
via Ruggero di Lauria 22 Roma
dall’8 al 13 ottobre 2013
ore 21.00
domenica ore 18.00
Costo biglietto: intero 12.00, ridotto 10.00, tessera associativa 2.00
per info e prenotazione
www.millelire.org – 0639751063 – 3332911132
Ufficio stampa Rocchina Ceglia