di: Fabiana Carucci
Isa Grassano è una giornalista, una blogger, una scrittrice, una formatrice che è a casa in ogni angolo del mondo, anche se resta fermamente, orgogliosamente, fiera delle sue origini lucane.
Nel suo tour di presentazione del suo ultimo libro, ieri pomeriggio l’autrice ha accolto un folto pubblico per la sua prima romana di: “Come un fiore sul quaderno“.
Tra le pagine Isa guida i suoi lettori attraverso un fantastico viaggio di vita. “Ho preso spunto da alcune vicende vissute, episodi lontani nella memoria che sono stati d’ispirazione per questo mio nuovo libro – ha raccontato la Grassano – ed anche se non si tratta di un’autobiografia, voglio specificarlo, l’ispirazione mi ha portata a costruire una storia che parla di una famiglia, di una terra d’origine, di viaggi e del rapporto tra due sorelle: una che è la figlia modello, l’esempio che rasenta la perfezione; l’altra che è in una continua sfida con se’ stessa per cercare di essere al passo con l’altra e, nel fare questo…”.
La storia è fresca, attuale e si legge con curiosità e coinvolgimento.
Quello che mi è rimasto dalla lettura di “Come un fiore sul quaderno” è la voglia di migliorarmi, perchè leggendo di una bambina si parla di una futura donna che non cede alle difficoltà, che sa vedere sempre un’opportunità.
Questa è una storia d’intreccio di vite, di bambini e del loro mondo segreto, di adulti e del loro coraggio per rincorrere i sogni. Questo libro mi ha raccontato che la vita è un lungo interminabile viaggio, in cui bisogna cercare di assaporare gli eventi, cercando di viverli intensamente; di trarre da ogni oggi la spinta per un domani che assomigli sempre più a quello che la nostra anima desidera e brama, appoggiandosi alla forza di ieri e del passato, delle proprie origini, dalla sana competizione con il prossimo che possa essere l’opportunità di scoprire chi siamo e cosa davvero possiamo essere e fare.
Buona lettura!