Di: Mimmi S.
Torna nella Capitale il Festival della cultura cinematografica dedicata ai Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), promosso dalle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
Ad ospitare la rassegna di corti e film sarà la prestigiosa sede della Casa del Cinema di Roma, ove verranno anche proposti nuovi film in anteprima o inediti in Italia.
Questa 7° edizione, centrata sulla tematica della “STORIA & storie”, si occuperà sia della grande Storia che delle piccole storie di tutti i giorni, spesso fortemente interconnesse tra loro.
Realizzato anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi Paesi e con il patrocinio del Comune di Roma, il Nordic Film Fest offre come sempre proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano a partire dalle ore 15:00 fino alle 24:00, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il programma prevede inoltre presentazioni ed incontri con ospiti internazionali quali registi, attori, produttori e sceneggiatori oltre ad uno spazio speciale dedicato alla “Video-Art Nordica” a cura del Circolo Scandinavo.
Questo 2018 saluta anche i 100 anni della nascita del grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore svedese Ingmar Bergman per omaggiare il quale, come evento collaterale al Nordic Film Fest, verrà allestita la Mostra, “Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100”, a partire dal 2 maggio in anteprima, e resterà visitabile fino al 31 di maggio. “La celebrazione comprende – viene specificato per la conferenza stampa di presentazione – anche la proiezione del documentario Bergman Island, dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosa isola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario Trespas – Sing Bergman, che verrà proiettato giovedì 3 maggio alle ore 16:00, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier”.
Il Nordic Film Fest 2018 apre i battenti, alla presenza del regista Erik Poppe, con il film storico The King’s Choice, nominato agli Oscar 2017, nonché campione di incassi in Norvegia e vincitore di 8 Amanda Awards 2017, gli Oscar del cinema norvegese.
Questa 7° edizione si arricchisce inoltre di una nuova iniziativa tesa ad avvicinare i più piccoli alla cultura cinematografica, il Nordic Film Fest for Kids, sabato 5 e domenica 6 maggio presso la Casina Raffaello di Villa Borghese dalle 10:00 alle 13:00, che offrirà pellicole e letteratura nordica per bambini e famiglie, con proiezioni in lingua originale, interpretate dal vivo in italiano e completate da laboratori artistici a tema. Nello specifico, “saranno proiettati corti d’animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel Parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord. L’evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con Segni New Generations Festival di Mantova e la casa editrice Iperborea“.
Anche quest’anno si terrà lo speciale dedicato allo storytelling, a cura della Writers Guild Italia presso l’auditorium dell’ Ambasciata di Finlandia, sabato 5 maggio alle ore 10. “L’incontro con ospiti del Nordic Film Fest, rappresentanti dell’industria cinematografica dei Paesi Nordici e sceneggiatori italiani, in collaborazione con Anica, esaminerà gli elementi dello Storytelling della Coproduzione con l’intento di inaugurare un nuovo genere narrativo e facilitare la creazione di progetti tra il mondo nordico e quello italiano“.
Nordic Film Fest si avvale anche quest’anno dell’importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale.
I numeri di NFF 2018
Durante l’edizione 2018 del Nordic Film Fest 2018 verranno riprodotti 13 film nordici, 2 documentari, 6 video art: 3 film la Danimarca, 3 film la Finlandia, 1 film l’Islanda, 3 film la Norvegia, 3 film la Svezia, 6 video art il Circolo Scandinavo, 2 documentari il #Bergman100 e 12 corti il NFF for Kids, per un totale di 30 ore di grande cinema nordico.
Per ulteriori informazioni ed il programma completo: www.nordicfilmfest.com
Come arrivare:
Casa del Cinema Contact Center tel. 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, risponde in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese). www.casadelcinema.it
Largo Marcello Mastroianni 1, Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese, 00197 Roma AUTOBUS 490 – 495 – 61 – 590 – 89 -160 – C3 – N1 – N25 – 120F – 150F
METROPOLITANA Linea A (fermate Spagna, Barberini, Villa Borghese, Flaminio, Piazza del Popolo)
INFO: 060608