Menu

Teatro – fino al 10 marzo, al Delle Muse di Roma, Mimmo Strati porta in scena il capolavoro di William Shakespeare: “Sogno di una notte di mezz’estate”.

28 Febbraio 2015 - ARCHIVIO

Di: R.C.

AmArti

Theatre & Arts

presenta

La compagnia dei Bardi Storytellers

in

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE

di William Shakespeare

con Cesare Cesarini, Alessio Di Cosimo, Francesco Falco, Flavia Faloppa, Elena Fiorenza, Anita Pusceddu, Mimmo Strati, Francesco Trifilio, Claudio Zaccaria, Cecilia Zincone

Regia Mimmo Strati

dal 19 febbraio al 10 marzo 2015

Teatro delle Muse Roma

via Forlì, 43

La Compagnia dei BARDI STORYTELLERS di Roma torna in scena al Teatro delle Muse dal 19 febbraio al 10 marzo 2015 con il capolavoro di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezz’estate”, per la regia di Mimmo Strati con Cesare Cesarini Alessio Di Cosimo, Francesco Falco, Flavia Faloppa, Elena Fiorenza, Anita Pusceddu, Mimmo Strati, Francesco Trifilio, Claudio Zaccaria, Cecilia Zincone e le scene e i costumi di Anna Monia Paura.

Dopo aver riscontrato grande successo di pubblico con “Romeo e Giulietta”, i bardi reinventano, a loro modo, la più divertente e moderna commedia di Shakespeare, portando in scena tre storie che si intrecciano: una coppia di amanti che fugge e un’altra che cerca di raggiungerla, un Re del Bosco che cerca di sconfiggere d’astuzia una regina delle Fate, e un gruppetto di attori improvvisati che prova a mettere in scena una tragedia greca. Pur restando fedeli al testo, la Compagnia dei Bardi lo riscrive nello stile per evidenziarne gli aspetti latenti, creare il gioco dell’affabulazione e della magia del racconto e ammaliare profondamente lo spettatore.

Lo spettacolo si concentra sull’essenza stessa del Teatro, presentato nei sui meccanismi più intimi e vitali, attraverso una valanga di trovate comiche e colpi di scena. Il Sogno è rappresento come una grande festa dell’Amore, dove non esistono limiti alla fantasia. Maghi burloni, fate capricciose, duchi prepotenti, innamorati pazzi, poveracci e giullari si inseguono in un bosco stregato, in una straordinaria, calda e piovosa notte d’estate, in cui tutto si ribalterà.

Uno spettacolo coinvolgente, portavoce di un sapere popolare fatto di miti e leggendarie imprese e arricchito, come ormai nella tradizione dei Bardi Storytellers, dalle canzoni dal vivo di Cesare Cesarini e Anita Pusceddu.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE

di William Shakespeare

con Cesare Cesarini Alessio Di Cosimo Francesco Falco Flavia Faloppa Elena Fiorenza, Anita Pusceddu Mimmo Strati Francesco Trifilio Claudio Zaccaria Cecilia Zincone

regia Mimmo Strati

scene e costumi Anna Monia Paura

aiuto regia Cecilia Zincone

fonico Pietro Frascaro

disegno Vittoria Nagni

grafico Claudio Zaccaria

Teatro delle Muse

Via Forlì, 43 –Roma

ore 21.00 sabato ore 17.00 e 21.00; domenica ore 18.00

Biglietti Intero 22.00 Ridotto 16.00 Lunedì e Martedì 13.00
Telefono: 06 44233649 – 06 44119185 – fax 06 44237308
E-mail: teatrodellmuse@gmail.com

http://www.teatromuse.it

 Recensione

Di: Fabiana Carucci

Direttore editoriale

www.italianbabylon.net

Bravi, bravi davvero, quelli della Compagnia dei Bardi. Non è facile riproporre Shakespeare e farlo in modo nuovo ed accattivante, aggiungendo al classico qualche tocco di moderna comicità. Le due ore di spettacolo passano veloci, facendo sentire il pubblico parte della scena. Decisamente convincente la prova di tutto il cast. Un applauso a Mimmo Strati per aver reso con dinamicità e leggerezza un classico che rischia di essere per pochi interessati e invece, così proposto, nulla toglie allo spessore originale, aggiungendo invece un’impronta da XXI sec. che dialoga perfettamente con il pubblico più variegato ed interessato ad un approccio culturale rinnovato. Da non perdere!