Di: Benedetta Tintillini
Direttore Responsabile Umbria e Cultura
Sabato 30 dicembre, alle ore 16:30 a Todi, Palazzo del Vescovado – Sala del Trono, si inaugura una mostra per conoscere e lasciarsi interrogare, Migranti. La sfida dell’incontro.
La Mostra, che sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018 nel piccolo gioiello barocco della Chiesa della Nunziatina a Todi, trae origine da tante domande suscitate dalla realtà degli eventi. Negli ultimi anni migliaia di migranti sono arrivati in Italia, soprattutto via mare e nel nostro Paese vivono ormai stabilmente 5 milioni di stranieri. Da dove vengono, cosa cercano, di quali vicende umane sono protagonisti? Cosa significa accogliere? Come è possibile incontrare chi appartiene a un’identità diversa dalla nostra? Come si può vivere insieme? Come si muovono l’Italia e l’Europa di fronte a un fenomeno epocale che suscita polemiche e divisioni nell’opinione pubblica e nella politica? E quali sono le esperienze in atto che testimoniano che l’altro è un bene.
La mostra sarà anche il perno di una serie di eventi collaterali dal titolo: “L’io rinasce in un incontro, aperitivo con…”, veri e propri momenti di approfondimento e di concreta declinazione del tema della migrazione nella realtà del territorio, che offriranno un’occasione di racconto di alcune esperienze positive già in atto nel campo dell’accoglienza e di confronto sul tema attualissimo della migrazione.
Gli incontri si svolgeranno nella stessa sede della mostra, il prezioso scrigno barocco della Chiesa della Nunziatina, nei seguenti pomeriggi feriali alle ore 17,30:
02/01/2018 “Vado scuola: esperienze di apprendimento di italiano L2” a cura dell’Associazione Culturale Matavitatau
04/01/2018 “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” a cura del Banco di Solidarietà
05/01/2018 “Missione in Albania della Diocesi” a cura di Fondazione Migrantes
09/01/2018 “Esperienze di accoglienza a Todi” a cura di Caritas Orvieto Todi
10/01/2018 “L’olio come risultato di migrazioni millenarie fra continenti, religioni, civiltà” a cura dell’Accademia dei Georgofili e dell’Associazione Culturale Matavitatau
11/01/2018 “Fuocoammare” 2016, proiezione del film di Gianfranco Rosi, presso Sala del Trono del Palazzo Vescovile
12/01/2018 “La donna e l’Islam” a cura del Rotary Club di Todi
Evento di rilievo, nel corso del periodo di esposizione della mostra è quello previsto nella giornata di sabato 13 gennaio dal titolo: “Le forze che muovono la storia sono le stesse che muovono il cuore dell’uomo”. Sarà presente il dott. Ahmad Farhad Bitani, educatore e fondatore del Global Afghan Forum, figlio di un generale dei mujaheddin, uno degli uomini più fidati del presidente Karzai che porterà la sua testimonianza diretta.
La mostra è organizzata dalla Caritas Diocesana della Diocesi Orvieto-Todi insieme all’Associazione Culturale Matavitatau, con il patrocinio del Comune di Todi, ed in collaborazione con il Rotary Club di Todi, la testata giornalistica Umbria e Cultura e il Centro Studi e Qualità dell’Accademia dei Georgofili.