Menu

20 gennaio, un sabato alla Casa del Cinema di Roma in omaggio a Audrey Hepburn

19 Gennaio 2018 - ARCHIVIO

Di: redazione

Sabato 20 gennaio proiezione del film Cenerentola a Parigi e presentazione del volume Audrey Hepburn. Immagini di un’attrice

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 Lei è la Diva di “Vacanze Romane”, film in cui la grande Audrey Hepburn si innamorava della Città Eterna, di Roma che oggi, a 25 anni dalla sua scomparsa le dedica una serata alla Casa del Cinema. Sabato prossimo ci sarà quindi la proiezione  alle ore 16.30, del film diretto da Stanley Donen Cenerentola a Parigi (Funny face, Usa, 1957) ed a seguire la presentazione del libro Audrey Hepburn. Immagini di un’attrice (Tabula Fati 2017) scritto dalla giornalista-attrice Margherita Lamesta Krebel.  

Accanto alla Krebel, ci saranno Marco Solfanelli (editore Tabula Fati), Maria Barresi (giornalista Rai TG1), Enrico Magrelli (critico cinematografico Hollywood Party), Roberto Mostarda (giornalista Wall Street International, già conduttore Giornale Radio Rai), Andrea Minuz (docente di Storia del Cinema presso La Sapienza Università di Roma) e Stefano Dominella (presidente Maison Gattinoni).

Icona della semplicità e dell’eleganza femminile, ieri come ancora oggi, la Hepburn si è distinta non solo per la sua professionalità e trasversalità, ma anche per le sue doti umani e l’impegno per il sociale, confermandosi fino alla fine stella a tutto tondo.

Un’attrice che ha lasciato il segno anche nel mondo della moda, lanciando uno stile semplice, elegante ed inconfondibile che porta il suo nome ed è emulato dalle donne di tutto il mondo.

Forse troppo poco, come purtroppo spesso accade, in vita le sono state riconosciute le sue straordinarie doti interpretative e di diva di di eccellenza.  La Hepburn, che l’American Film Institute ha definito “la terza più grande attrice di sempre”, ha rappresentato anche un vero taglio netto con l’immagine di stella fino a quel momento dominante, portando di fatto una ventata di modernità e frescheza, ben radicata nel classico, donna simbolo di forza e consapevolezza.  Premio Oscar al debutto come protagonista in Vacanze Romane, ha vissuto un iter professionale costellato di successi indimenticabili e di capolavori che fano sognare, generazione dopo generazione.