Menu

1-3 novembre a Spoleto per I DOLCI D’ITALIA

17 Ottobre 2024 - VI PROPONGO

Di: Fabiana Carucci

E’ iniziato il conto alla rovescia per arrivare al primo fine settimana di novembre, dal 1 al 3, in una tre giorni con l’appuntamento più dolce del nostro Paese, ospitato proprio a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Qui la cornice spoletina offre il suo rinomato centro storico, al “Festival dei Dolci D’Italia” giunto al suo V appuntamento.

Spoleto offre la possibilità di 3 parcheggi molto ampi, di circa 14 posti, appena fuori le mura della città e diretti verso il centro a cui arrivare grazie ad un sistema di scale mobili, tapis roulant ed ascensori direttamente collegati al cuore della città, in quella che un noto giornale d’Oltralpe ha definito – un perfetto sistema di metropolitana pedonale-“, come ha raccontato l’assessore spoletino Giovanni Maria Angelini Paroli.

Spoleto, già nota nel mondo per il “Festival dei Due Mondi”, si presenta quindi anche come cuore della cultura del dolce gusto grazie a quest’appuntamento di alta pasticceria, nato e voluto per presentare al mondo la maestria della pasticceria italiana, alla scoperta dei segreti e delle più diverse quanto uniche e sorprendenti prelibatezze provenienti da ogni angolo dello Stivale, a raccontare di una tradizione unica al mondo e tramandata di generazione in generazione.

Ad ospitare l’evento alcuni tra i Palazzi storici più prestigiosi di Spoleto, con un accento posto sul Chiostro di San Nicolò dove verrà allestito lo Sweet Show, un mercato ad hoc dove si potranno ammirare, degustare, assaggiare, acquistare i dolci più variegati, a testimoniare la diversità e la ricchezza culinaria del nostro Bel Paese. Non a caso si parla di cultura culinaria, poichè l’arte di preparare dolci è raffinata quanto ricercata e preziosa, tanto che per l’occasione sono stati convocati alcuni tra i più grandi Maestri Pasticceri italiani, pronti ad accogliere chi vorrà avvicinarsi all’arte del Pastry Chef, in quel del secondo piano del Chiostro di San Nicolò.

Tre nomi tra tutti: lo chef Tommaso Foglia (eletto Pastry Chef dell’anno 2022 da Gambero Rosso e giudice dello show tv Bake off Italia-Dolci in forno); ci sarà anche la Chef Elena Ginevra Gasponi, passata a Bake Off Italia, edizione 2020, ed ancora lo Chef Luca Fabbri che porrà l’attenzione sui dolci senza glutine grazie ad una stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.

La manifestazione “Dolci d’Italia” è promossa da Epta Confcommercio Umbria, attenta a valorizzare il patrimonio culturale a 360 gradi di questo cuore d’Italia ed a rilanciare così anche l’economia locale e regionale.

L’occasione di quest’anno, dopo aver allietato i cinque sensi con quest’appuntamento che è una vera e propria esperienza unica, offre anche la possibilità di mantenersi in forma ed ancora una volta andare a scoprire angoli nascosti e suggestivi di Spoleto. Il 31 ottobre ed il 1 novembre, il Festival dei Dolci d’Italia incontra la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, appuntamento nato per fare passeggiate guidate alla scoperta dei centri storici, in un connubio che sembra fatto ad hoc per esplorare a pieno ogni bellezza territoriale, compresa la possibilità di degustare l’olio Extra Vergine.

Da non perdere lo speciale di sabato 2 novembre quando alle ore 16.00 presso Il Teatro Romano tornerà l’atteso appuntamento con Dolci Note, il concerto che è nato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia.

A chiudere questa V edizione , infine, alle 17 di domenica 3 novembre il centralissimo Corso Garibaldi verrà trasformato per l’occasione in un’enorme pasticceria a cielo aperto con una maxi cheese cake di 70 metri che porta la firma di Paolo Berti e che verrà offerta a tutti i presenti per salutare questa edizione 2024, con l’occhio già rivolto al VI appuntamento del 2025.

che promette un’esplosione di dolcezza