Di: R.C.
Nuova gestione e nuovo look per lo storico teatro del quartiere Testaccio. Sandro Felice Leo dirige la stagione 2015/2016 e presenta un cartellone artistico con 26 spettacoli in scena. Non mancano lavori per i più piccoli, corsi e laboratori.
Il Teatro Testaccio dà così il via alla stagione 2015/2016, una stagione che parte con la nuova direzione artistica: Marco Falaguasta, che per anni ha diretto lo storico teatro dell’omonimo quartiere, ha passato il testimone a Sandro Felice Leo che in questi mesi ha provveduto, insieme ad Artistika s.r.l.s., al restauro del Teatro ed alla realizzazione del cartellone artistico.
“La stagione del Testaccio ospiterà soltanto spettacoli accuratamente selezionati. Non ci siamo allineati ad un genere di teatro specifico” – spiega Sandro Felice Leo – “ma abbiamo voluto dare spazio a quegli artisti che, con il loro stile e le loro capacità artistiche, vorranno imprimere messaggi significativi al pubblico di ogni età. Inizia così una nuova gestione formata da una squadra di professionisti che curerà ogni aspetto per rendere il Teatro Testaccio, lo spazio che accoglie ogni forma di cultura”.
Si tratta di ben 26 spettacoli che guideranno la programmazione del Teatro Testaccio affiancati da lavori per bambini e da corsi e laboratori. La direzione, dato l’elevato numero di lavori in cartellone, ha deciso di rendere nota la prima parte di stagione.
Si parte ufficialmente il primo ottobre con un testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini: Il grigio, diretto, adattato e interpretato da Lahire Tortora, in scena fino al 4 ottobre.
Si prosegue, la settimana successiva, dal 6 all’11 ottobre, con un omaggio a Rino Gaetano. Avrei voluto un amico come lui, è il titolo dello spettacolo portato in scena da David Gramiccioli per la regia di Angela Turchini.
Il 10 e l’11 ottobre, invece, ad inaugurare la sala Gabriella Ferri sarà lo spettacolo Specchio delle mie brame, di e con Silvia Grassi, con Eleonora Selmi.
La programmazioni continua con lo spettacolo di Daniele Vessella, Delitti e contenti, dal 15 al 18 ottobre diretto da Luca Pennacchioni con Loredana Guagliolo, Ornella Lorenzano e lo stesso regista.
Dal 23 al 25 ottobre è la volta di www.in-comunicazione.love scritto e diretto da Milena Migliore in scena con Claudia Mordanini e Natalia Giro.
Dal 31 ottobre al 1° novembre (Di)Partita Aspettando … Giorni Felici di Samuel Beckett adattato e diretto da Christine Hamp, con Tommaso Rossi, Wladimiro Sist, Anna Montagna, Antonella Piludu, Teresa Mitilino, Veronica di Tanna, Paolo Farina e Massimo Albanesi.
Sempre nella sala Gabriella Ferri, dal 3 al 29 novembre è in scena Fino a che ce n’ho di e con Gianfranco Phino.
Nella Sala Rossa va in scena L’inganno della Tragedia, scherzo tragico in atto unico di Mauro Licoccia con Daniela Bruno, Gabriella Tambone, Giuseppina Matera e Sandro Calabrese dal 5 all’8 novembre.
Dal 10 al 15 novembre La stanza bianca di Ed Tyler diretto da Paolo Tommasi in scena con Luna Deferrari, Giulia Rossini e Ivana Jakovljevich.
Dal 18 al 22 novembre è la volta di Tè senza limone di Ludovica Marineo regia di Siddhartha Prestinari con Luca Basile e Paolo Militerno.
Alla fine di novembre, dal 25 al 29, Buon sangue non mente vero dr. Frankenstein? adattamento e regia di Giorgio Bersani con Roberto D’Amico, Adriano D’Amico, Maria Martola, Francesca Mastrostefano, Anna Monti, Jolanda D’Amico e Michele Pusole.
La programmazione continua nel mese di dicembre con (In)Solito bar scritto diretto e interpretato da Luca Latino con Flavio Moscatelli e Ezio Passacantilli dall’1 al 20 dicembre.
Nella sala Gabriella Ferri, il 12 e 13 dicembre, Trilussando di Simonetta Santini sul palco con Romina Palmucci.
PER BAMBINI E…NON SOLO
Arricchiscono la programmazione spettacoli per bambini il 18 ottobre con Le Mirabolanti Avventure di Alice;
il 1° novembre è la volta poi di Il Meraviglioso Mago di Oz;
il 15 novembre C’era Una volta Una gatta;
dal 13 e 27 dicembre Fiabe Sotto L’albero.
Teatro Testaccio
Via Romolo Gessi 8, 00153 Roma
tel. 06.5755482
Felice Sandro Leo – direttore artistico
Alessia Piconi – segreteria e botteghino
Claudio Olivieri – direttore tecnico
Cristian Olivieri – responsabile tecnico
Adriano Leo – comunicazione e organizzazione eventi