Menu

Museo di Roma in Trastevere: prorogata fino al 24 marzo 2019 la mostra LISETTA CARMI. LA BELLEZZA DELLA VERITÀ

5 Marzo 2019 - ARCHIVIO

C.S. a cura di P. Morici e L. Vincenti per Zetema

Prosegue fino al 24 marzo al Museo di Roma in Trastevere Lisetta Carmi. La bellezza della verità, la mostra antologica promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura che racconta l’intensa vita professionale della fotografa genovese, donna dalla grande personalità espressiva e dalla straordinaria vicenda umana.

Un’occasione da non perdere per ammirare, ancora per tre settimane, la prima esposizione pubblica a Roma dedicata all’artista che ha da poco compiuto novantacinque anni e che, con i suoi scatti tra gli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo, ha anticipato i tempi e realizzato con autonomia interpretativa un percorso artistico caratterizzato dall’uso innovativo del medium fotografico. La mostra fino a oggi ha riscosso un grande successo di pubblico con più di 20.000 visitatori e più 1400 MiC Card vendute nei primi mesi del 2019.

Con circa 170 immagini e, tra esse, numerosi inediti, gli originali di alcuni libri d’artista da lei stessa realizzati e le macchine fotografiche utilizzate dalla Carmi nei suoi reportage (Leica e Nikon), la mostra ripercorre in un esaustivo percorso espositivo i circa venti anni durante i quali la Carmi si è completamente dedicata alla fotografia con sguardo sincero. Dai bambini nei campi profughi palestinesi ai camalli del porto di Genova fino all’esperienza umana e singolare dei “travestiti” genovesi, il suo sguardo curioso, lucido e privo di retorica rimane punto imprescindibile per la conoscenza profonda di luoghi e persone.

A completamento del percorso fotografico, una video – intervista a Lisetta Carmi, condotta dal curatore Giovanni Battista Martini, racconta la grande personalità, la straordinaria vicenda umana della donna e il suo pensiero estetico. Un’occasione unica per vivere empaticamente la vita di una fotografa testimone mai occasionale di un’attenta osservazione della realtà.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di G.B. Martini, pubblicato da Edizioni Postcart© 2018, composto da quattro volumi inclusi in un box: Volume 1 – Lisetta Carmi/La Bellezza della Verità (include intervista, biografia, i testi di G.B. Martini e di Silvana Bonfili); Volume 2 – I Travestiti; Volume 3 – Metropolitain; Volume 4 – Sicilia.